Inquinamento dell'acqua
Collegamenti sponsorizzati
Inquinamento da microplastiche
Microplastiche

Le microplastiche sono piccole particelle di plastica provenienti da prodotti come i vestiti sintetici, pneumatici per auto, cosmetici, dentifrici che contribuiscono a creare la “zuppa di plastica” che inquina gli oceani del mondo ed è una grande fonte di “inquinamento da microplastiche” proveniente dai rifiuti di plastica. l'inquinamento plastica è un grave problema, finora praticamente disatteso a livello mondiale, che sta trovando una nuova attenzione da parte di molte nazioni, tra queste l’Italia che si sta muovendo a livello europeo ed internazionale per mitigare questo tipo di inquinamento.
Continua >>
Isola di plastica
Isola di plastica che inquina le acque

Negli oceani e nei mari si stanno formando orrende isole di spazzatura in cui la plastica è predominante. Questo fenomeno è dovuto ai rifiuti formati soprattutto da materiali plastici gettati/perduti da navi in transito o buttati in mare dalle coste che si accumulano formando queste isole. Parliamo di una massa enorme che si muove sulle acque con estensione superficiale rilevante ma attualmente non quantificabile con esattezza. Queste isole di plastica sono un enorme disastro ambientale e rappresentano il fallimento dell’attuale modello di sviluppo. L'inquinamento da plastica è presente anche nei laghi, fiumi e spiagge.
Continua >>
Grafene e ambiente
Come il Grafene è utile all'ambiente

E’ duro come un diamante, è leggerissimo e sottile, è trasparente come il vetro, è flessibilissimo, è molto più resistente dell’acciaio, è ecologico ed ha una conduttività elettrica maggiore rispetto a quella del rame! Si chiama “Grafene” materiale scoperto nel 2004 che con queste sue incredibili proprietà utilizzeremo su ampia scala nel prossimo futuro, e sarà in grado di sostituire brillantemente i materiali tradizionali. Tra le sue eccellenti caratteristiche segnaliamo nel settore ambientale alcune applicazioni che sono state sperimentate e altre che sono in via di sperimentazione.
Continua >>
Difesa del suolo
Importanza della difesa del suolo

Se vogliamo permettere al suolo di svolgere le sue funzioni naturali è necessario difenderlo dai processi di degrado che lo danneggiano in particolare l’erosione e l’inquinamento. L’importanza della protezione del suolo viene oggi riconosciuta sia a livello internazionale che nell’ambito dell’Unione Europea a causa del declino della fertilità del suolo che mette a rischio la produttività di molte aree agricole. Vediamo le funzioni che ha il terreno e per quali motivi deve essere fatta una corretta tutela del suolo.
Continua >>
Inquinamento ambientale
Inquinamento ambientale in Italia

L'inquinamento ambientale sta recando innumerevoli danni all'ecosistema e in particolare sta producendo il cosidetto "effetto serra" con danni enormi all'uomo e alla natura; basti pensare che entro la fine del secolo e mantenendo questo trend d'inquinamento i mari saliranno di 90 cm con invasione di molte terre attualmente densamente abitate. A questo proposito vediamo i dati dell'Annuario ambientale Ispra edizione 2016 e il Decreto 15/03/2012 sull'inquinamento ambientale; con un sintetico commento dei due argomenti.
Continua >>
Autorizzazione emissioni in atmosfera
Modalità per autorizzazione emissione atmosfera

Continua >>
Inquinamento atmosferico
Il fenomeno dell'inquinamento atmosferico

L’inquinamento atmosferico è un fenomeno negativo provocato da cause naturali (eruzioni vulcaniche che emettono cenere, polvere, sabbia) e da agenti inquinanti immessi nell'atmosfera terrestre dall’attività dell’uomo in tutte le sue diverse forme. Vediamo quali sono le fonti dell'inquinamento atmosferico e gli effetti che ha sull’ambiente e sull'uomo; inoltre segnaliamo i link di enti o aziende che se ne interessano.
Continua >>
Rischi chimici
Rischi chimici nelle attività lavorative

La quantità e il numero di sostanze chimiche con cui veniamo a contatto, che in parte possiamo ingerire, è in costante aumento negli ultimi decenni; ciò ci espone al rischio verso una singola sostanza chimica o verso i cosiddetti "cocktail chimici" che apportano rischi ancora più alti per l'organismo umano, con possibili effetti negativi sull'ambiente. Trattiamo la parte riguardante i rischi chimici presenti negli ambienti lavorativi e segnaliamo i link di enti o aziende che se ne interessano.
Continua >>
Emissione in atmosfera
Emissione di gas nell'atmosfera terrestre

L’emissione in atmosfera di qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa (sia naturale che artificiale) in grado di causare inquinamento atmosferico, modifica la barriera che è a protezione della Terra dalle le radiazioni solari; ciò provoca il cosiddetto “effetto serra” che è un fenomeno negativo per l’ambiente. Vediamo il tipo d’inquinamento provocato dalle emissioni in atmosfera di tipo artificiale, l'effetto sull’ambiente e sull’uomo, le autorizzazioni stabilite dalla legge. Segnaliamo alcuni link di aziende che se ne interessano.
Continua >>
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
TUTTI GLI ARTICOLI
Collegamenti sponsorizzati
Ultimi siti segnalati
Enea
L'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente ha il ruolo di strumento operativo a supporto...
dettagli..
dettagli..
Agenzia Ambiente
Agenzia Ambiente si occupa di ottemperare agli obblighi imposti dal D.Lgs. 81/2008, offrendo consule...
dettagli..
dettagli..
AmbienteDiritto.it
Rivista giuridica con legislazione regionale, nazionale, comunitaria e convenzioni internazionali; g...
dettagli..
dettagli..
Remark Group
Il Gruppo Remark tra le sue attività comprende anche quella sulla consulenza ambientale eseguendo:...
dettagli..
dettagli..