CERCA

Energia


Collegamenti sponsorizzati

L'energia geotermica

Vantaggi e svantaggi con l'energia geotermica

L'energia geotermica
Con un impianto geotermico possiamo sfruttare il calore presente nel sottosuolo della terra trasformandolo sia in energia termica che in energia elettrica. Questa fonte energetica ha la caratteristica di non alterare o inquinare l’ambiente circostante e di essere rinnovabile e perenne. Utilizzare l’energia geotermica comporta numerosi vantaggi e alcuni svantaggi, che  vediamo in dettaglio.

Continua >>

Corso certificatore energetico

Possibilità di lavoro con corsi certificatore energetico

Corso certificatore energetico Il tema del risparmio energetico è sempre di più all’attenzione di istituzioni e cittadini sia per i benefici economici che ne derivano sia per la tutela ambientale e in particolare per il contenimento dell’inquinamento atmosferico. A questo proposito la UE ha emanato alcune direttive, in seguito riprese a livello nazionale, che indicano le modalità di attuazione del risparmio di energia negli edifici sia pubblici che privati. Per la messa in opera di questi indirizzi è nata la figura del certificatore energetico, che è un tecnico abilitato ad effettuare la diagnosi energetica di un edificio, che la norma dispone come obbligatoria. Gli obiettivi di efficienza energetica e riduzione dei consumi energetici negli edifici si possono raggiungere solo nel caso in cui il certificatore energetico sia in possesso di specifiche conoscenze sulla materia; quindi per l’accesso a questa professione è necessaria una formazione specifica che alcune società propongono con un apposito “corso certificatore energetico”.

Continua >>

Certificatori energetici

Compiti dei Certificatori energetici

Certificatori energetici
Una recente professione che si propone per un notevole sviluppo nel mercato del lavoro è quella che riguarda i “certificatori energetici” ovvero i soggetti tecnici abilitati ai fini dell'attività di certificazione energetica nel settore dell’edilizia. In particolare l’attività di questi soggetti è necessaria nella vendita e locazione di edifici o appartamenti; infatti in queste situazioni è obbligatorio per legge avere l’Attestato Prestazione Energetica (APE). Vediamo chi sono e cosa fanno, segnaliamo anche alcuni siti che si interessano sia delle attività per l'attestazione prestazione energetica degli edifici che delle attività svolte dai certificatori energetici.

Continua >>

Corsi fotovoltaico

Corsi fotovoltaico per progettisti

Corsi fotovoltaico Tra le fonti energetiche rinnovabili il fotovoltaico occupa una posizione rilevante ed è un settore in grande sviluppo in Italia e più in generale in Europa. Per la progettazione e realizzazione degli  impianti fotovoltaici  è necessario che i progettisti e gli installatori siano formati tramite la frequenza ad appositi corsi  fotovoltaico che permetterà loro di operare al meglio nel settore. Quali sono gli obiettivi e i contenuti che devono essere presenti nei corsi fotovoltaici e segnalazione di alcune aziende che li realizzano.

Continua >>

Corsi fotovoltaici

Obiettivi dei corsi fotovoltaici

Corsi fotovoltaici
In una situazione economica che offre scarse possibilità di occupazione avere una specializzazione nel campo delle energie rinnovabili e in particolare nel fotovoltaico può dare prospettive di lavoro immediate, visto che in questo settore l’occupazione è in crescita da diversi anni a questa parte. I corsi fotovoltaici sono diretti a coloro che vogliono conoscere, approfondire e/o consolidare la propria preparazione, sia teorica che pratica, sugli impianti fotovoltaici. Ci occupiamo in particolare dei corsi installatore fotovoltaico e indichiamo i link di alcune aziende che li progettano e propongono.

Continua >>

Energy manager

Chi è l'Energy Manager

Energy manager
L'energy manager è quella figura professionale che ha l’incarico di analizzare e ottimizzare il bilancio energetico delle aziende, sia pubbliche che private, che abbiano un forte consumo energetico; inoltre è anche l’esperto nei processi di certificazione legati alla diagnosi energetica degli edifici  per la conservazione e l'uso razionale dell'energia. La sua nomina è obbligatoria e deve essere rinnovata annualmente. Vediamo i compiti dell’energy manager e la sua evoluzione professionale verso la figura certificata dell’Esperto in Gestione dell'Energia.

Continua >>

Corsi energy manager

Obiettivi corsi "energy manager"

Corsi energy  manager
Tra le figure professionali che operano nel settore dell’uso razionale dell’energia, troviamo l’energy manager profilo professionale di alto livello, che ha competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione. La sua attività è di supporto alle aziende, sia pubbliche che private, nelle politiche e nelle azioni collegate all'energia, e per questo la “formazione energy manager” risulta fondamentale per metterlo in grado di acquisire o implementare le sue competenze in materia di gestione e uso razionale dell'energia all’interno delle aziende. Vediamo gli obiettivi e i contenuti dei corsi energy manager.

Continua >>

Installatori fotovoltaico

Chi sono gli installatori fotovoltaico

Installatori fotovoltaico Tra le tipologie di lavoro che negli ultimi tempi hanno avuto un notevole progresso sia in termini numerici che economici troviamo quella degli  installatori fotovoltaico, figure professionali che si occupano della costruzione di un impianto fotovoltaico passando dal progetto alla sua realizzazione. L’installatore fotovoltaico ha negli ultimi tempi una maggiore richiesta di lavoro sul mercato dovuta al fatto che questo settore delle energie rinnovabili è in continua crescita nel nostro paese. Vediamo in quali attività è presente l’installatore impianti fotovoltaici e quale deve essere la sua preparazione professionale.

Continua >>

Fotovoltaico a concentrazione

Fotovoltaico a concentrazione nuova fonte energetica

Fotovoltaico a concentrazione Tra le energie rinnovabili provenienti dal solare, sta prendendo sempre più piede quella che riguarda il fotovoltaico a concentrazione (CPV acronimo in inglese), i cui costi di installazione si stanno abbassando in modo notevole; tanto che i massimi esperti del settore stimano che nell’arco di pochi anni questa tecnologia risulterà più conveniente rispetto al fotovoltaico tradizionale. Vediamo quali sono i principali impianti fotovoltaici a concentrazione e quali sono i vantaggi e le criticità nella loro realizzazione.

Continua >>

Fotovoltaico integrato

Fotovoltaico integrato: fonte energetica del prossimo futuro

Fotovoltaico integrato La Direttiva della EU sulla prestazione energetica, le caratteristiche e i vantaggi che si possono avere nella realizzazione degli impianti  fotovoltaici integrati. Inoltre proponiamo la revisione del “Catalogo impianti  fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative” prodotto dal Gestore Servizi Energetici

Continua >>
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
TUTTI GLI ARTICOLI
Collegamenti sponsorizzati
Ultimi siti segnalati
Enea L'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente ha il ruolo di strumento operativo a supporto...
dettagli..
EnerPoint L'azienda si trova a Nova Milanese e si occupa della realizzazione dei sistemi fotovoltaici, in part...
dettagli..





Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet'