CERCA

Energia


Collegamenti sponsorizzati

Cogenerazione

Perchè ricorrere alla cogenerazione

Cogenerazione Con la cogenerazione abbiamo la possibilità, usando una sola fonte energetica primaria, di produrre nello stesso tempo sia l’energia elettrica che quella termica, con vantaggi sul costo della bolletta energetica e abbassamento delle emissioni in atmosfera. Descriviamo sinteticamente che cosa è la cogenerazione, i vantaggi che si possono ottenere dal suo utilizzo, gli ambiti di applicazione e segnaliamo i link di aziende o enti che se ne interessano.

Continua >>

Rimuovere eternit

Rimuovere eternit in Umbria può essere appetibile per le imprese

Rimuovere eternit La Regione Umbria eroga dei contributi indirizzati alle imprese (escluse quelle del settore agricolo)  per favorire le bonifiche  amianto sulle coperture mettendo al loro posto degli impianti fotovoltaici. Questa iniziativa è una delle prime a livello regionale rivolte alla tutela ambientale e capace di affrontare la problematica di rimuovere eternit sui tetti e allo stesso tempo produrre energia pulita da una fonte rinnovabile.

Continua >>

Biocarburanti

Ricavare biocarburanti dalle alghe

Biocarburanti La necessità di trovare fonti energetiche alternative ai combustibili fossili (inquinanti per l’ambiente ed esauribili in tempi abbastanza brevi) ha spinto la ricerca a percorrere diverse strade che ci permetteranno, in un prossimo futuro, di utilizzare energie rinnovabili salvaguardando l’ambiente. Una via che si sta percorrendo con successo è quella di usare i biocarburanti come fonte energetica, permettendoci di produrre energia dalle alghe con diverse metodologie. Segnaliamo i link di alcune aziende che si interessano di produrre biocarburante.  

Continua >>

Solare a concentrazione

Produrre energia con il "solare a concentrazione"

Solare a concentrazione Il "solare a concentrazione" o "solare termodinamico" è una recente tecnologia adoperata per la produzione di energia proveniente dal sole salvaguardando e non inquinando l’ambiente. Trattiamo questi tipi d’impianti energia solare, con una breve descrizione del loro funzionamento e indichiamo i link di aziende che si interessano al solare a concentrazione a livello nazionale.


Continua >>

Energia goetermia

Geotermia a bassa entalpia

Energia goetermia
Tra le energie rinnovabili è in aumento l’utilizzo della "energia geotermia" negli edifici di recente costruzione, questa energia viene ricavata dal sottosuolo ed è una fonte energetica non inquinante per l’ambiente circostante, perenne e sempre disponibile. Ci occupiamo in particolare della geotermia a bassa entalpia e indichiamo alcuni link di aziende che se ne interessano.
 

Continua >>

Mini idroelettrico

Energia dal mini idro

Mini idroelettrico
Una via per soddisfare la crescente domanda energetica è quella della costruzione di mini impianti  idroelettrici la cui realizzazione presenta diversi vantaggi sia dal punto di vista economico che da quello della tutela dell'ambiente. Con questi micro impianti, realizzati nei pressi di canali e piccoli corsi d'acqua, anche i singoli cittadini possono sfruttare questa fonte energetica. Descriviamo che cosa è il mini idroelettrico, a che serve, come viene classificato e come funziona. Segnaliamo anche alcuni link di aziende che si occupano della materia.

Continua >>

Mini eolico

Mini eolico conviene?

Mini eolico
Tra le energie rinnovabili un posto di rilievo a livello mondiale lo ha raggiunto l'eolico soprattutto perchè il costo per produrre energia con questa tecnologia ha raggiunto quello delle fonti fossili. Uno dei modi di produrre questo tipo di energia è quello realizzato con il "mini eolico" che è un'apparecchiatura di piccole dimensioni capace di trasformare l’energia prodotta dal vento in energia elettrica e che viene spesso utilizzato in ambito domestico. Diamo alcune informazioni sulla produzione di energia eolica e in particolare sul mini eolico e segnaliamo alcuni link di aziende che trattano la materia.

Continua >>

Energia biogas

Energia biogas: come ottenerla

Energia biogas
Tra le fonti energetiche rinnovabili troviamo l’energia da biogas la cui materia prima proviene da deiezioni animali, scarti agro-industriali e rifiuti organici; questi materiali sono presenti in maniera abbondante nel nostro paese come in ogni parte del mondo. Vediamo il biogas come fonte energetica rinnovabile, i vantaggi e gli svantaggi della sua utilizzazione, inoltre segnaliamo alcuni link di aziende che si occupano dell’energia biogas e della sua produzione.

Continua >>

Energia biomasse

Produrre energia da biomasse

Energia biomasse
L’energia biomasse è quel tipo di energia rinnovabile che otteniamo dal materiale organico generato da organismi vegetali o da loro componenti, che non sono stati sottoposti ad alcun processo di fossilizzazione subito invece da altre fonti energetiche come petrolio o carbone, e che possiamo usare in processi di trasformazione termochimica o biochimica. Vediamo le caratteristiche e l’utilizzo delle biomasse, i benefici che si ottengono adoperandole e infine segnaliamo i link di alcune aziende che se ne occupano.

Continua >>

Fonti di energia rinnovabili

Quali sono le fonti di energia rinnovabili

Fonti di energia rinnovabili
Si intende per fonti di energia rinnovabili o alternative quelle che ci danno la possibilità di non inquinare l’ambiente in cui viviamo e che hanno anche la caratteristica di non esaurirsi nel tempo, come invece avviene per le fonti energetiche tradizionali provenienti da combustibili fossili. Vediamo le più importanti fonti di energia rinnovabili e segnaliamo i link di aziende ed  enti che se ne occupano.

Continua >>
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
TUTTI GLI ARTICOLI
Collegamenti sponsorizzati
Ultimi siti segnalati
Enea L'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente ha il ruolo di strumento operativo a supporto...
dettagli..
EnerPoint L'azienda si trova a Nova Milanese e si occupa della realizzazione dei sistemi fotovoltaici, in part...
dettagli..





Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet'