Energia
Collegamenti sponsorizzati
Cogenerazione
Perchè ricorrere alla cogenerazione

Continua >>
Rimuovere eternit
Rimuovere eternit in Umbria può essere appetibile per le imprese

Continua >>
Biocarburanti
Ricavare biocarburanti dalle alghe

Continua >>
Solare a concentrazione
Produrre energia con il "solare a concentrazione"

Continua >>
Energia goetermia
Geotermia a bassa entalpia

Tra le energie rinnovabili è in aumento l’utilizzo della "energia geotermia" negli edifici di recente costruzione, questa energia viene ricavata dal sottosuolo ed è una fonte energetica non inquinante per l’ambiente circostante, perenne e sempre disponibile. Ci occupiamo in particolare della geotermia a bassa entalpia e indichiamo alcuni link di aziende che se ne interessano.
Continua >>
Mini idroelettrico
Energia dal mini idro

Una via per soddisfare la crescente domanda energetica è quella della costruzione di mini impianti idroelettrici la cui realizzazione presenta diversi vantaggi sia dal punto di vista economico che da quello della tutela dell'ambiente. Con questi micro impianti, realizzati nei pressi di canali e piccoli corsi d'acqua, anche i singoli cittadini possono sfruttare questa fonte energetica. Descriviamo che cosa è il mini idroelettrico, a che serve, come viene classificato e come funziona. Segnaliamo anche alcuni link di aziende che si occupano della materia.
Continua >>
Mini eolico
Mini eolico conviene?

Tra le energie rinnovabili un posto di rilievo a livello mondiale lo ha raggiunto l'eolico soprattutto perchè il costo per produrre energia con questa tecnologia ha raggiunto quello delle fonti fossili. Uno dei modi di produrre questo tipo di energia è quello realizzato con il "mini eolico" che è un'apparecchiatura di piccole dimensioni capace di trasformare l’energia prodotta dal vento in energia elettrica e che viene spesso utilizzato in ambito domestico. Diamo alcune informazioni sulla produzione di energia eolica e in particolare sul mini eolico e segnaliamo alcuni link di aziende che trattano la materia.
Continua >>
Energia biogas
Energia biogas: come ottenerla

Tra le fonti energetiche rinnovabili troviamo l’energia da biogas la cui materia prima proviene da deiezioni animali, scarti agro-industriali e rifiuti organici; questi materiali sono presenti in maniera abbondante nel nostro paese come in ogni parte del mondo. Vediamo il biogas come fonte energetica rinnovabile, i vantaggi e gli svantaggi della sua utilizzazione, inoltre segnaliamo alcuni link di aziende che si occupano dell’energia biogas e della sua produzione.
Continua >>
Energia biomasse
Produrre energia da biomasse

L’energia biomasse è quel tipo di energia rinnovabile che otteniamo dal materiale organico generato da organismi vegetali o da loro componenti, che non sono stati sottoposti ad alcun processo di fossilizzazione subito invece da altre fonti energetiche come petrolio o carbone, e che possiamo usare in processi di trasformazione termochimica o biochimica. Vediamo le caratteristiche e l’utilizzo delle biomasse, i benefici che si ottengono adoperandole e infine segnaliamo i link di alcune aziende che se ne occupano.
Continua >>
Fonti di energia rinnovabili
Quali sono le fonti di energia rinnovabili

Si intende per fonti di energia rinnovabili o alternative quelle che ci danno la possibilità di non inquinare l’ambiente in cui viviamo e che hanno anche la caratteristica di non esaurirsi nel tempo, come invece avviene per le fonti energetiche tradizionali provenienti da combustibili fossili. Vediamo le più importanti fonti di energia rinnovabili e segnaliamo i link di aziende ed enti che se ne occupano.
Continua >>
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
TUTTI GLI ARTICOLI
Collegamenti sponsorizzati
Ultimi siti segnalati
Enea
L'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente ha il ruolo di strumento operativo a supporto...
dettagli..
dettagli..
EnerPoint
L'azienda si trova a Nova Milanese e si occupa della realizzazione dei sistemi fotovoltaici, in part...
dettagli..
dettagli..