CERCA
Collegamenti sponsorizzati

Corsi energy manager

Obiettivi corsi "energy manager"

Articolo aggiornato il 20-11-2017

Tra le figure professionali che operano nel settore dell’uso razionale dell’energia, troviamo l’energy manager profilo professionale di alto livello, che ha competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione. La sua attività è di supporto alle aziende, sia pubbliche che private, nelle politiche e nelle azioni collegate all'energia, e per questo la “formazione energy manager” risulta fondamentale per metterlo in grado di acquisire o implementare le sue competenze in materia di gestione e uso razionale dell'energia all’interno delle aziende. Vediamo gli obiettivi e i contenuti dei corsi energy manager.
Obiettivi corsi "energy  manager" Collegamenti sponsorizzati

Corsi energy manager
La “formazione energy manager” ha lo scopo di fornire un’adeguata preparazione professionale e favorire l’espansione della cultura energetica in ogni attività produttiva, proponendo a coloro che sono interessati sia la possibilità di accesso all’attività lavorativa nel settore sia ad una implementazione di competenze e conoscenze a coloro che già operano nel settore. Si possono così preparare tecnici in grado di operare responsabilmente nelle aziende pubbliche e private allo scopo di utilizzare razionalmente l'energia e con capacità di assumere in prima persona decisioni sulla materia. L’energy  manager ha la capacità di intervenire sulle strategie energetiche aziendali, con lo scopo di contenere gli sprechi e di ottimizzare i consumi per arrivare ad un reale e rilevante risparmio di energia; inoltre è in grado di fa avere alle aziende gli sgravi fiscali previsti (si può arrivare anche al 90%) ed evitare sanzioni da parte delle autorità competenti nel caso di mancato rispetto delle norme vigenti. Questa figura professionale può essere individuata sia tra il personale interno che da professionalità esterne all’azienda. L’erogazione dei corsi di formazione ed aggiornamento professionale deve essere svolta per Energy Manager (ai sensi dell'art. n. 19 della Legge 10/91) e per Esperti in Gestione dell'Energia (Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115, art. 16) quest’ultima è la figura certificata dell’energy manager.

Corsi energy manager - Obiettivi e contenuti
Il corso di energy manager si pone come obiettivo quello di formare questa figura professionale che ha possibilità di lavoro abbastanza elevate nel nostro paese ed è molto utile in ogni settore produttivo in quanto la sua attività permette di avere forti risparmi di energia, sgravi fiscali ed evitare alle aziende le sanzioni previste per il mancato rispetto della normativa.
I percorsi formativi per i soggetti che dovranno essere incaricati a svolgere il ruolo di Energy Manager, dovranno in generale avere i seguenti contenuti:
- competenze e conoscenze per la gestione dei consumi energetici e della loro correlazione con l’ambiente;
- cognizioni basilari sulla vigente normativa su energia ed ambiente;
- conoscenza delle normative tecniche e delle modalità per l’incentivazione dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

Corsi Energy Manager - Esperto della gestione dell’energia EGE
Il corso di formazione avanzato per Energy Manager, esperto della gestione dell’energia EGE è indirizzato a quei soggetti che dopo aver maturato esperienza professionale nella gestione dell'energia vogliono, conseguendo l’opportuna certificazione, ottenere il ruolo di “Esperto in Gestione dell'Energia/EGE”, figura professionale di recente istituzione, che si occupa di tutte le attività presenti in azienda e che associa le sue competenze tecniche a quelle legate ai temi ambientali, economico-finanziari, gestionali e comunicativi. Il corso si pone come scopo quello di preparare e mettere in grado questa figura professionale di risolvere i problemi e le situazioni particolari che si presentano all’interno delle diverse strutture produttive e di servizio. Così formato l’EGE potrà anche assumere l’incarico di responsabile del Sistema Gestione Energia (norma EN 16001 e ISO 50001).

Corsi Energy Manager - Opportunità di lavoro
La partecipazione ai corsi energy manager permette a tali soggetti di avere conoscenze e adeguata preparazione professionale per affrontare adeguatamente le richieste delle aziende, enti pubblici, società e studi professionali del settore energetico; con la possibilità di esercitare l’attività sia in qualità di dipendente aziendale sia in qualità di libero professionista. Inoltre si possono aprire possibilità occupazionali in un settore in continua crescita come Energy manager, Energy Service Company (ESCo), Consulente sulla gestione dell’energia, Progettista di interventi per riduzione dell’utilizzo di fonti fossili. La sua attività lavorativa può essere svolta nelle industrie, nel settore civile, nella pubblica amministrazione, negli enti locali, nel settore ospedaliero e sanitario, e in altri comparti.

Link di aziende del settore

Forniamo alcuni link di aziende o enti che si occupano di formazione energy manager. IPS Consulting è un centro specializzato che offre da corsi di formazione professionale ad alta definizione tecnologica, sia ai privati che alle imprese; tra questi propone un corso di Energy Manager ed esperto gestione energetico che si propone lo scopo di formare i frequentatori del corso in modo da ottenere le competenze per diventare Energy Manager. L’Enea in collaborazione con Fire svolge attivita' di formazione, aggiornamento professionale e certificazione degli "Energy Manager" e degli "Esperti in Gestione dell'Energia" in ottemperanza a Legge n. 10/91 art. 19 e Decreto legislativo 30/05/2008, n. 115; in particolare offre corsi di Energy manager volti alla formazione e aggiornamento professionale per queste figure e corsi per implementazione dei sistemi di gestione energia (sge) - norma ISO 50001. A.S.Pr.A.  Alta Scuola Professionale & Analisi Avanzate, propone un corso di formazione avanzato per Energy Manager, esperto della gestione dell’energia EGE che si pone l’obiettivo di creare una nuova figura professionale di esperto per l’efficienza energetica nelle imprese; associando a nozioni teoriche applicazioni pratiche che permettano ai partecipanti di fare fronte e risolvere i problemi e le varie situazioni in ambito produttivo. Isnova per la formazione è un Istituto che progetta e realizza corsi di formazione nel settore dell'energia. Tra i corsi offerti troviamo per la formazione energy manager (comprensiva anche dell'aggiornamento) i seguenti: Corsi di formazione per energy manager e-Quem Blended della durata complessiva di 40 ore e Corsi di aggiornamento per energy manager in collaborazione con Enea e Fire di 40 ore strutturati in 5 giornate di lezioni. Sicurezza e Formazione è il portale di Accademia Eraclitea dedicato ai servizi specialistici e alla formazione in particolare per la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale. Propone un corso energy manager di 48 ore qualificato ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004. Il corso ha l’obiettivo di preparare i partecipanti a svolgere il ruolo di Responsabile (art.19 Legge 10/91), tramite l'aggiornamento sulla parte normativa e sulle tecnologie, inoltre è in grado di fornire formazione su temi specifici di “energy management” sia a chi è nominato, sia a chi intenda intraprendere tale attività ed abbia già delle competenze sul tema della gestione dell'energia. Unione Professionisti è un’azienda che opera nel settore della formazione e dell’aggiornamento professionale su tutto il territorio nazionale. Rivolge la sua attività all’aggiornamento dei professionisti, già formati e con ampie conoscenze, che aspirano ad approfondire il proprio sapere e ad acquisire ulteriori informazioni per essere sempre pronti a rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Propone anche un corso per Energy Manager.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Energia

L'energia è un argomento che viene trattato in questo settore del portale e ...

Formazione e lavoro

L'economia verde o "green economy" è un settore in grande sviluppo e offre ...

Corso energy manager

Frequentare un "Corso energy manager" è di fondamentale importanza per coloro ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati





Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet'