Collegamenti sponsorizzati
Efficientamento energetico Campania
Risparmio energetico e piano per la Campania
Articolo aggiornato il 26-09-2013Il risparmio di energia è uno tra i più importanti obiettivi dell'Unione europea (UE) in campo energetico. I paesi europei e in particolare quelli a maggiore sviluppo economico tendono all’efficientamento energetico non solo per contenere il consumo di energia ma anche per tutelare l’ambiente e soprattutto per frenare le emissioni in atmosfera comprese quelle di CO2. A tale proposito la regione Campania al fine di migliorare l'efficienza energetica degli edifici ha di recente approvato il piano “Energia Efficiente” per Comuni, Consorzi e Aziende pubbliche.

Utilizzando in modo più intelligente le risorse energetiche che abbiamo a disposizione possiamo raggiungere un alto grado di efficienza energetica che non solo ci permette di risparmiare sulle bollette energetiche ma che ci consente anche di migliorare l’ambiente inquinando in misura più contenuta l’atmosfera. In altre parole diciamo che più bassi sono i consumi per i fabbisogni dei nostri edifici maggiore sarà il “risparmio energia”. Possiamo definire l’efficientamento energetico degli edifici come il complesso della azioni che “ci consentono di arrivare agli stessi risultati adoperando una porzione più contenuta di energia”. Se vogliamo raggiungere l’obiettivo di avere energia efficiente in una "nuova costruzione" è importante partire dal progetto prendendo in esame le parti che intervengono per il raggiungimento del risultato migliore in questo campo come: assenza di perdite energetiche, utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e loro ottimizzazione, materiali da costruzione adeguati allo scopo, impianti di climatizzazione e illuminazione ben studiati e poco energivori. Invece per gli "edifici esistenti" (quelli costruiti antecedentemente all’agosto 2005, che godono di notevoli incentivi e agevolazioni) si dovrà percorrere la strada della riqualificazione energetica con interventi sull’involucro edilizio (tetti, pavimenti, pareti, infissi, finestre, schermature e materiali isolanti), sugli impianti di riscaldamento e raffrescamento, sull’illuminazione.
Piano “Energia efficiente” Regione Campania
La Regione Campania finanzia un piano, denominato “Energia efficiente”, per promuovere e sostenere l’efficienza energetica dei pubblici edifici con 115 milioni di €. Beneficeranno dei finanziamenti: Comuni, Asl, Aziende ospedaliere, Consorzi di Bonifica, Consorzi di Sviluppo Industriale, Enti strumentali della Regione, Società partecipate ed Aziende di trasporto del TPL ferroviario campano.
L’ammontare del finanziamento servirà in dettaglio per:
- la realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile al servizio di edifici di proprietà dei Comuni, delle Asl, della Aziende ospedaliere, dei Consorzi di Bonifica e della rete del Sistema di Metropolitana regionale;
- il sostegno all’innovazione tecnologica per il potenziamento e l’ottimizzazione delle reti di bassa, media, altissima tensione finalizzati al risparmio energetico;
- l’efficienza energetica degli edifici pubblici.
L’obiettivo che si prefigge la Regione, con le azioni contenute nel programma, è quello di perseguire uno sviluppo energetico equilibrato e sostenibile, in grado di superare alcuni fattori di criticità sulle reti di bassa, media e altissima tensione, che creano situazioni di forte dipendenza rispetto alle fonti energetiche esterne alla Regione e di migliorare la performance regionale in termini di “risparmio energia” e di “efficienza energetica edifici”. Inoltre la politica regionale vuole puntare sull'innovazione tecnologica per migliorare e potenziare le reti di trasmissione e distribuzione dell'energia, implementando l’efficienza di quelle esistenti e creando nuove reti capaci di trasportare i flussi di energia in modo economico, sicuro, continuo.
- Decreto Regione Campania su approvazione Piano Energia efficiente.
Lascia un commento su questa pagina:
Collegamenti sponsorizzati
Argomenti Correlati
Energia rinnovabile
L'energia rinnovabile o energia alternativa negli ultimi anni sta crescendo in ...Energia
L'energia è un argomento che viene trattato in questo settore del portale e ...ARTICOLI CONSIGLIATI
- Come il Grafene è utile all'ambiente
- Incentivi risparmio energetico nel Lazio
- Adeguamenti agli incentivi energie rinnovabili nel Lazio
- Vantaggi dalla produzione di bio-gas
- Impianto fotovoltaico: vantaggi e svantaggi
- Benefici e criticità producendo energia da biomassa
- Vantaggi e svantaggi con l'energia geotermica
- Corsi fotovoltaico per progettisti
- Obiettivi dei corsi fotovoltaici
- Fotovoltaico a concentrazione nuova fonte energetica
- Fotovoltaico integrato: fonte energetica del prossimo futuro
- Perchè ricorrere alla cogenerazione
- Rimuovere eternit in Umbria può essere appetibile per le imprese
- Ricavare biocarburanti dalle alghe
- Produrre energia con il "solare a concentrazione"
- Geotermia a bassa entalpia
- Energia dal mini idro
- Mini eolico conviene?
- Energia biogas: come ottenerla
- Produrre energia da biomasse
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati