CERCA
Collegamenti sponsorizzati

Installatori fotovoltaico

Chi sono gli installatori fotovoltaico

Articolo aggiornato il 24-04-2013

Tra le tipologie di lavoro che negli ultimi tempi hanno avuto un notevole progresso sia in termini numerici che economici troviamo quella degli  installatori fotovoltaico, figure professionali che si occupano della costruzione di un impianto fotovoltaico passando dal progetto alla sua realizzazione. L’installatore fotovoltaico ha negli ultimi tempi una maggiore richiesta di lavoro sul mercato dovuta al fatto che questo settore delle energie rinnovabili è in continua crescita nel nostro paese. Vediamo in quali attività è presente l’installatore impianti fotovoltaici e quale deve essere la sua preparazione professionale.
Chi sono gli installatori fotovoltaico Collegamenti sponsorizzati


Installatori fotovoltaico

Si intende per installatore impianti fotovoltaici il soggetto che si occupa del montaggio, dell’installazione, della verifica del funzionamento e delle possibili riparazioni sia di impianti solari che fotovoltaici. La fase di installazione di un impianto fotovoltaico è un momento importante per il corretto funzionamento dello stesso, in quanto si passa dalla fase progettuale a quella esecutiva. Per svolgere al meglio questo lavoro l’installatore fotovoltaico deve essere in grado di comprendere gli schemi elettrici e meccanici che servono per il montaggio dell’impianto e conoscere le relativa norma tecnica; tale impegno lavorativo deve essere accompagnato da un elevato livello di professionalità e da esperienza acquisite sul campo. La funzione dell’installatore fotovoltaico riveste grande importanza in quanto si deve occupare, oltre che dell’installazione, anche delle fasi che riguardano  l’assistenza e la manutenzione dell’impianto, intervenendo in caso di cattivo o mancato funzionamento o per la manutenzione e pulizia (pannelli) dello stesso.

Installatori fotovoltaico: Requisiti
Per quanto riguarda il raggiungimento dei requisiti tecnico professionali il D.lgs. 3 marzo 2011, n. 28 all’art.15 “Sistemi di qualificazione degli installatori” stabilisce che:
1. La qualifica professionale per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie,caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore, è conseguita col possesso dei requisiti tecnico professionali di cui, in alternativa, alle lettere a), b) o c) del comma 1 dell’articolo 4 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, fatto salvo quanto stabilito dal comma 2 del presente articolo.
In pratica sono i requisiti di cui sono in possesso attualmente gli “installatori impianti fotovoltaici” che li stanno realizzando.
2. A decorrere dal 1° agosto 2013, i requisiti tecnico professionali di cui all’articolo 4, comma 1,lettera c) del regolamento di cui al Decreto 22 gennaio 2008, n. 37 del Ministro dello sviluppo economico, si intendono rispettati quando:
a) il titolo di formazione professionale è rilasciato nel rispetto delle modalità di cui ai commi 3 e 4 e dei criteri di cui all’allegato 4 e attesta la qualificazione degli installatori;
b) il previo periodo di formazione è effettuato secondo le modalità individuate nell’allegato 4 del DL 28-2011.
Coloro che attualmente effettuano l’installazione impianto fotovoltaico dovranno, pertanto, seguire dei corsi di qualifica per poter continuare tale attività. Entro il 31 dicembre 2012, le Regioni e le Province autonome, nel rispetto dell’allegato 4, attivano un programma di formazione per gli installatori di impianti a fonti rinnovabili o procedono al riconoscimento di fornitori di formazione, dandone comunicazione al Ministero dello sviluppo economico, al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Installatori fotovoltaico: Formazione e opportunità lavoro

La formazione è uno snodo fondamentale per le aziende che può metterle in grado di migliorare la loro competitività sul mercato delle energie rinnovabili. In particolare il corso installatore fotovoltaico ha lo scopo di mettere fornire ai soggetti partecipanti le competenze adeguate ad inserirsi nelle attività lavorative del settore rendendoli altamente qualificati e dando loro la possibilità di facile inserimento nel mondo del lavoro. Sono previsti anche momenti formativi relativi all’aggiornamento professionale per questa figura lavorativa che devono avere la durata di almeno 8 ore l’anno. Negli ultimi anni il settore fotovoltaico ha generato decine di migliaia di nuovi posti di lavoro nel nostro paese, ed è la seconda prima fonte energetica rinnovabile dopo idroelettrico. Alcuni studi affermano che:
♦ soltanto con l’energia prodotta dal fotovoltaico si  potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico delle famiglie di tutta l’Italia meridionale;
♦ le imprese del fotovoltaico si avvicinano al numero di 1.000;
♦ gli attuali occupati nel settore sfiorano le 100.000 unità e che tenderanno ad aumentare fortemente entro il 2020.
Tra le figure più richieste dal mercato ci sono quelle degli installatori e manutentori di pannelli, a cui è possibile fornire in tempi abbastanza brevi una professionalità nel settore frequentando appositi percorsi formativi.

Installatori fotovoltaico: Fasi di installazione
impianto
Per installare gli impianti fotovoltaici è necessario seguire correttamente le varie fasi previste dal progetto che di seguito vediamo:
1. predisposizione del cantiere
2. messa in opera del sistema di sostegno sul quale vanno posti i pannelli fotovoltaici
3. installazione dei pannelli fotovoltaici
4. messa in opera dell’impianto elettrico (canaline, inverter, quadri)
5. cablaggio dei cavi elettrici
6. verifica del funzionamento dell’impianto con apposita prova di collaudo.
Quest’ultima fase è quella di maggiore importanza poiché si controlla che l’impianto funzioni in maniera corretta in ogni sua parte.

Installatori fotovoltaico: Link di aziende
Segnaliamo i link di aziende che operano in ambito delle energie rinnovabili e in particolare che si interessano della figura dell’ installatore fotovoltaico. Enerpoint è un’azienda di Novate Milanese che si occupa di fonti energetiche rinnovabili e in particolare del fotovoltaico; realizza e installa impianti fotovoltaici sia connessi alla rete pubblica che isolati con selezione partendo dai componenti (il modulo fotovoltaico e l'inverter di connessione a rete prima di tutto) fino alla progettazione esecutiva dell’impianto, in maniera da arrivare ad una corretta dimensione dell’impianto per rispondere alle richieste della clientela. Rener è un’azienda di Sansepolcro (AR) che opera nel settore della formazione e in particolare si occupa di energie rinnovabili e risparmio energetico. Per il fotovoltaico propone corsi per tecnici installatori in grado di accrescere le loro competenze tecniche, indirizzandoli verso le più recenti proposte presenti sul mercato del fotovoltaico. Ecorete è un sito che si occupa di vendita di pannelli solari termici, pannelli solari fotovoltaici, celle a combustibile ad idrogeno o metanolo, giochi solari o a celle a combustibile. Si interessa delle attività e dei corsi formativi per  installatore fotovoltaico. Inoltre fornisce informazioni per lo sviluppo dell'energia solare e in genere delle energie alternative. Installatore Fotovoltaico è il sito di un’azienda torinese che si occupa della posa e connessione di cabine di trasformazione di media tensione; con  montaggio di impianti nei capannoni, installazione di impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni e loro manutenzione. Conergy impresa vicentina che opera nel settore del fotovoltaico e si occupa in particolare di installazione impianto fotovoltaico sia nei settori industriale, commerciale e residenziali; si propone anche per la realizzazione di grandi impianti fotovoltaici a terra. Si occupa anche delle attività che riguardano gli installatori fotovoltaico. Gaia Energy opera nel settore del risparmio energetico e in quello delle energie rinnovabili; per quest’ultimo si occupa dell'energia fotovoltaica ed eolica; in particolare della progettazione, installazione e vendita di impianti fotovoltaici, solari termici, eolici, di illuminazione fotovoltaica, di distribuzione di moduli fotovoltaici e inverter, strutture poggia moduli e quadri elettrici. Inoltre sul suo sito si possono avere informazione su come diventare installatore fotovoltaico per l’azienda attraverso un particolare form. Si trova a Casandrino in provincia di Napoli.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Formazione e lavoro

L'economia verde o "green economy" è un settore in grande sviluppo e offre ...

Energia

L'energia è un argomento che viene trattato in questo settore del portale e ...

Corsi fotovoltaico

Negli ultimi anni il settore delle energie rinnovabili e in particolare il ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati





Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet'